31-Jul-2007 12:42 PM - Un (leggendario) regista al dì.. - cadon come mosche.. anche Michelangelo Antonioni, arzillo 94enne.. mi immagino che chicchierate con Berman lì in sala d'attesa dall'altra parte.. // Michelangelo Antonioni has passed away.. now Berman has some good company.
comments (
0
)
30-Jul-2007 5:35 PM - Ingmar Berman has passed away, r.i.p. // Ingmar Berman è morto oggi.. personalmente ignoravo fosse ancora vivo (era pure del 1918..).. non che lui invece non ignorasse del tutto la mia di esistenza. Ma cmq non è morto per questo. - E cmq wikipedia è stata prontamente aggiornata: immagino la corsa all'update del biografo wikipediano di turno.. tsé.. RIP.
comments (
0
)
30-Jul-2007 5:21 PM - Come non potrei non mettere un link a chi blogga (tale Luce-in-Tenebra) una monografia sugli Slowdive in italì?
comments (
0
)
30-Jul-2007 4:59 PM - Leggevo su pitchfork che due Deerhunter hanno rischiato la vita venerdì scorso essendo stati rapinati di tutto pistola alla faccia dopo un concerto.. diosanto che brutta la razza umana disperata.. // Just read Deerhunter robbed at Gunpoint, @ pitchfork.
comments (
0
)
30-Jul-2007 1:17 PM - Quando entrai nel magico mondo di internet la prima canzone che mi scaricai avidamente dalla rete con un cricetissimo modem 56k che andava a 33k fu un mp2 (badate, non mp3, che ancora non erano diffusi) dei Cranes, Inescapable.
Addirittura mi accontentavo di una sample di 2 min circa, tanto era impossibile allora trovare dei dischi decenti nell'inquelposto delle Marche dove mi ero trasferito temporaneamente da Roma. - Visto che i lettori mp3 ancora non esistevano attaccavo un cavetto pinjack con una prolunga tipo 8mt dal pc allo stereo di mio padre, e riuscivo così passare tramite line (ritenendomi un genio) gli altri mp2/mp3 e quelli che erano in stream su cassetta per potermeli risentire poi col mio tecnologichissimo walkman, le cui pile non duravano più di 3/4 giorni nell'accompagnarmi in giro nell'alienarmi dal resto del non-mondo.
Ritenevo le k7 tdk d60 le migliori, specie quelle al cromo per registrare sul 4 piste, - ma queste costavano il doppio, e in cartoleria nemmeno sapevano di averle.
Il tasto play del mio stereo-cassette si è rotto nel 2000 dopo una forte attività di play rev stop play rev stop. Poi si ruppe il tast rev, e quindi per mandare indietro la cassetta dovevo girarla, mandare avanti FFwd, e rigirare la cassetta.
Ricordo che invidiavo quelli che avevano il tasto pausa sul mangianastri o mangiacassette o come si chiamava. Oggi il lettore mp3 però non si chiama mangiamp3, anche perchè in effetti fisicamente non ci infili nulla, - ok, ve lo concedo.
Il mangianastri non lo piango, anzi, mi ha distrutto diverse cassette a cui tenevo, col nastro che rimaneva tutto impigliato sulla puntina, che mensilmente andavo a pulire con un cotton fioc bagnato d'alchool. E allora le penne BIC erano il miglior metodo per tentare di salvare quelle k7, riavvolgendo quel filamento di budella, - avevo anche sviluppato una certa tecnica rotatoria.
Non rimpiango la combinazione dura dei tasti rec e play per registrare, ma mai dimenticherò l'effetto chipmunks che si poteva ottenere facendo una piccola pressione sul stato play senza portarlo a fine corsa, così che ogni canzone diventava cantata da alvin e fratelli.
comments (
0
)
30-Jul-2007 1:09 PM -
Personally, i'm Lost, i'm a Lost addict, this new excerpt might drive me crazy. Evil bunnies..
comments (
0
)
30-Jul-2007 9:47 AM - Mangiate merda: milioni di mosche non possono sbagliare.
Fonte: kataweb
Ascolto un po' tutta la musica ma la mia preferenza in assoluto è per la musica rock; mi piace ascoltare la radio; quindi fate rock, ma stasera allora suonate in un pub; fate cover degli u2?; fate punk? allora ti ascolti i greenday; ho un amico che organizza serate live in una pizzeria se vi interessa; come ti ho detto ascolto di tutto: GDV, ARTICOLO 31, NEGRAMARO. LINKIN PARK. GREEN DAY(mitici), EROS RAMAZZOTTI, BLUE E BSB, BLACK EYED PEAS, MADONNA; Roma Vasco Da domani con la Repubblica e l'Espresso il primo dei tre CD, Noi parliamo l’italiano, ascoltiamo l’italiano, leggiamo l’italiano, pensiamo in italiano… e di conseguenza scriviamo e cantiamo in italiano; agli Italian Music Awards 2001 i VELVET ottengono due nominations nelle categorie “Miglior gruppo” e “Miglior rivelazione”; fai come me guarda i primi 5 gruppi in classifica e compra i dischi di quelli non puoi sbagliare.
MTV A night with: linkin park (7 maggio), justin timberlake (30 aprile), eminem (23 aprile), gunsnroses (16 aprile), elisa (9 aprile), Radiohead (2 aprile - qualche pia anima salvata il 2 aprile?)..; 'Con un nuovo cantante, il romagnolo F. B. (che ha scritto anche tutti i testi dei brani)..'; concorso per band emergenti.. possono partecipare tutte le band presentando brani inediti (almeno uno), e/o covers, dovranno versare una quota di partecipazione, per spese di segreteria, di €50 a gruppo, la quota di iscrizione versata non sarà in nessun caso restituita..; Simone cristicchi “Premio Mei” (Artista Rivelazione Indie Pop 2005).
comments (
0
)
30-Jul-2007 8:55 AM - Photoshop artist Sam Weber is somewhat visionary in His obscure poetry, - His illustrations of ravens, vampires, dreams and (busted) Bjork [some time ago a portrait of Cat Power] are somehow influenced by japanase imaginery, - surreal, yet sometimes creepy. - A good way to start a new day.
comments (
0
)
26-Jul-2007 5:39 PM -
comments (
4
)
26-Jul-2007 4:59 PM - Nicholas Gurewitch is total genius: evil, hilarious, brilliant, crude, even more brilliant! - and it's unbelieveble how He passes from one style to another, always with amazing illustrations.. - so, The Perry Bible Fellow Ship simply turned as an addiction on me, - i'm lost in browing each of all comics.
comments (
0
)
26-Jul-2007 10:04 AM - Soccer Committee - s/t (8tx cd, 23'26" - Morc rec 'o7) - I bought Soccer Committee's debut short album after listening a brief extract at Morc Tapes' page, - and i bet for sure that was exactly what i needed: delicate depressive immaculate minimal inspiring Music and gentle female vocals whispering into my head to help me to sleep. No kidding. Mariska Baars from Leiden, Holland - Her Music is a cradle of soft guitar notes, quietly picked, low volumes, - a calm meditative world of dry magic and intimate enchant, with a unique folk exit leading to pastoral Carriage. - Annelies Monseré is not far (especially on Morc's catalogue): both make silent Music, - where simplicity is golden, - but while Annelies is a nocturnal mesmerizing spirit, Mariska is more like the girl next your bed, sitting on a chair and taking care of Your dreams and carfully She won't wake You up. [see below for mp3s] // Soccer Committee - s/t (8tx cd, 23'26" - Morc rec 'o7) - Mi sono comprato il breve album debutto di Soccer Committee dopo essermi ascoltato un estratto dalla pagina della Morc Tapes, - e ho scommesso per certo che si trattava proprio di ciò di cui avevo bisogno: Musica ispirata delicata immacolata minimale e voci gentile di Ragazza a sussurrare nella mia testa per aiutarmi a dormire. Non scherzo. Mariska Baars, da Leiden, Olanda, - la di Lei Musica è una culla di note soft di chitarra, pizzicate dolcemente, volumi bassi, - un calmo meditativo mondo di secca magia e intimo incanto, con un'unica uscita folk che guida alla pastorale Carriage. - Annelies Monseré non è lontana (specie sul catalogo della Morc): entrambe fanno silent Music, - dove la semplicità è dorata, - ma mentre Annelies è un notturno spiritio mesmerico, Mariska è più come la ragazza seduta accanto al Tuo letto, con una chitarra da far suonare, che si prende cura dei Tuoi sogni attenta che non Ti svegli.
ƒ˜mp3 (via label):
.o8. White Stone
comments (
2
)
25-Jul-2007 5:13 PM - Ok, it looks like the so-called nu-gaze scene is taking place in northern europe, - more precisely in Norway: Maribel came to my attention with a song called Deflowers, mix signed by talented Emil of Serena Maneesh: the track opens with a drum/gtr riff pretty similar to MBV's Soon, - then it finds its way, buzzed sounds, hypnotic solos, and vocals totally catchy. - I'm totally waiting for a debut release.
ƒ˜mp3 (via eardrums):
Maribel - Deflowers
comments (
0
)
25-Jul-2007 4:37 PM - I haven't seen the Transformes movie yet (and i'm not all that sure i'll do), btw someone made this cake shaped à la Commander/Optimus (entirely filmed at youtube) and put the snapshots at flickr, - 'pretty hard to transform now' You might say, btw i guess each kid would go crazy for it.. or at least each '80s kid.. - i remember when a was a child i was too poor to buy a transformer, so i used Lego to build my own version, - although mine weren't so cool as these ones. - that's my sad story.
comments (0)
Yes, i upgraded komakino, since today with a chance to post comments to each post/review/platitude i write. - Hopefully in no massive spam activity, - i'm only try to do my best with this fanzine, whose higher aim is to spread the word about the Music / Things i like (and those i don't). - Endless thanks to Stefano, for His patience and technical help. // Sì! ho migliorato komakino, da oggi gli sfortunati komalettori hanno la chance di poter scrivere commenti ad ogni post/recensione/scioccheza che scrivo. - Spero che non venga subito inondato da spam, - io cerco solo di fare del mio meglio con questa fanzine, il cui più alto fine è diffondere la voce sulla Musica / Cose che mi piacciono (e cosa no). - Infinite grazie a Stefano, per la Sua pazienza e aiuto tecnico.
comments (2)
25-Jul-2007 10:22 AM -
The best try to start a new day is watching live Hope Sandoval with Jesus & Mary Chain (does that make a rhyme?)
comments (0)
23-Jul-2007 3:57 PM - Rumskib - s/t (12tx cd, 45'32" - Darla rec 'o7) - Presented as brand new flaghship at Darla rec, although this boy/girl duo from Denmark pays heavy duties to Cocteau Twins and Love Spirals Downwards, Lovesliescrushing (nearly impossible to me saying something different) from cd-artwork, guitars to the swirling female vocals (even if Think Eyes Away has some reminiscences of Siouxie at least as chaotic lo-fi Springtime with a younger Bjork), Their s/t debut totally represents at its best the so-called nu-gaze scene, melancholic and ethereal. - Programmed beats, electronic and synthesize sounds, repetitive loops, guitars like a placenta bath (You're my Japan), symphonic joyous harmonies in glory of romanticism (The Crucial Love Game) and multilayered experimentalisms (Hearts on Fire), - it's porno for bliss-out genre addicts (Dreampoppers (tribute)) and a shoegaze vocabulary for newbees (also featuring the friendly accessible single Sneak). - I firmly believe Their next release will be perfect, - this is not, - although its impressive beauty and efforts. - Music @ myspace/rumskib
23-Jul-2007 3:46 PM - YES, i finally disabled flash player autoplay!!! eccheccazzarola.
23-Jul-2007 10:34 AM - Mary Timony Band - The Shapes We Make (10tx cd, 46'45" - Kill Rock Stars 'o7) - Mary Timony's back with a catchy new release (Fugazi guitarist Brendan Canty behind production) taking the best of previous Ex Hex combo experience and Helium's Magic City: songs as Pause/Off, Pink Clouds, Killed by the Telephone, Summer's Fawn are total enlightened by Her majestic unorthodox guitar work [i read in an interview She's now a full-time guitar teacher for 5-14yrs old kids - how cool!], enriched by those original influences rooted into medieval ballads, prog-splendour and - of course - indie: She takes the best from that, She makes it Hers and finds Her magic through melancholic and seductive vocals, melodies embracing a unique unmistakable songwriting whose She made Her trademark: no matter the eponymous Band, - Her style, since Helium to her solo releases is one more time solid and personal than ever, - and in about 15 yrs of releasing records: that's attitude, my dear! - Piano ballads (Window sweet sadness), unusual sonic pop (Pink Clouds is pure guitar geometry elucubration mixed with Moog psychedelia), false instrumental breaks, a continuous combination of abrasive structures, precise drumming and lyrical amalgamation make of The Shapes We Make the album all Helium's fans were waiting for in years.
ƒ˜mp3 (via label):
.o1. - Sharpshooter [-> watch video]
20-Jul-2007 1:01 PM - Thrushes - Sun Come Undone (11tx cd, 40'59" - Birdnote rec 'o7) - Cool, two cute buttons for free! - that is my first thought as i opened the package and i seen the whistling bird on a pin, - package containing the debut CD these excellent young shoegazers from Baltimora sent me. - And who cares of the business cards included (what?) too, - and so the post-cards, stickers, and other stuff filled in.. - that's not for me. - Music is all i need (and buttons, too). - Btw, Their guitarist Casey Harvey knows how to make pure reverb of His guitar: a burning flame calmed down by psychedelic slow waves of sound (Loyalty), - without trespassing noise-pop boundary, especially thanks to the gentle vocals of melancholic Anna Conner, Thrushes found a great connection between a mellow (often blowing up) shoegaze and fascinating accessible songwriting. - Heartbeats, with its guitar and percussion, made me think of Joy Division's Atmosphere or Jesus & Marychain's Just Like Honey. - In the Woods is tension and explosion, spleen mixed with amazing drumming crescendo, - i dream to hear this song performed live, as well for Flying's drift. - Thrushes are heroes of echo & reverbs, harmony and dissonance melted together, - and You can hear They're young - maybe only because of Her voice (on Ghost Train as Anna screams, She made me remember of The Go! Team Ninja), - but that's even one more reason i'm pretty excited of Their sound maturity. - Total charm, fresh notwitstanding the well known genre rules, - almost sublime. - Music @ myspace/thrushes // Thrushes - Sun Come Undone (11tx cd, 40'59" - Birdnote rec 'o7) - Fico! due spillette gratis! - Questo è stato il mio primo pensiero quando ho aperto il pacchetto e ho visto l'usignolo fischiettante su una delle due spillette, - pacchetto contenente il CD debutto di questi eccellenti giovani shoegazer di Baltimora. - E chisseneimporta dei biglietti da visita inclusi (??), e le cartoline, adesivi, e altra roba infilata dentro.. - non è cosa per me. - La Musica è ciò di cui ho bisogno (e, sovente, spillette). - Cmq sia, il Loro chitarrista Casey Harvey sa esattamente come fare della Sua chitarra del puro riverbero: una fiamma che brucia, calmata da lente onde psichedeliche di suono (Loyalty), - senza oltrepassare il confine noise-pop, - specialmente grazie alla gentile voce della malinconica Anna Conner, - e così i Thrushes hanno trovato la connessione tra lo shoegaze più mellifluo (a tratti esplosivo) e un songwriting fascinoso e accessibile. - Heartbeats, con la sua chitarra e percussioni, mi ha fatto pensare ad Atmosphere dei Joy Division, o alla Just Like Honey dei Jesus & Marychain. - In the Woods è tensione ed esplosione, uno spleen mixato ad un ottimo crescendo di batteria, - sogno di sentirmi questa canzone dal vivo, - come anche il trasporto di Flying. - I Thrushes sono eroi di echi e riverberi, armonia e dissonanze mischiate insieme, - e viene facile riconoscere che sono giovani, - forse anche solo per la voce di Lei (su Ghost Train come Anna urla mi viene da pensare alla Ninja di The Go! Team), - ma questa è anche una delle ragioni per cui sono piuttosto felice della maturità precoce del Loro sound. - Charm totale, fresco nonostante le regole ben note del genere, - quasi sublimi. - Music @ myspace/thrushes
20-Jul-2007 10:30 AM - God's signals.
19-Jul-2007 6:00 PM - Amazing. - btw, I'll be back posting music reviews in next days.
19-Jul-2007 11:10 AM - I never wished so much as now i could live in Lima Peru: 'Ana Breton and Andrew Prinz of Mahogany join the Lovesliescrushing 07 Ensemble, led by Lovesliescrushing guitar innovator and composer Scott Cortez.' - 29 September is the date, with peruvian shoegazers Resplandor. - A totally trascendental night. - More details here.
ps. read a komainterview to Mahogany here, and a komareview for Lovesliescrushing's Voirshn here.
19-Jul-2007 11:05 AM - i remember.
more at robotwatch.
17-Jul-2007 6:44 PM - Carlitos is an hamster and the cutie protagonist of an interesting experiment ran by a young french guy through his computer.
- I really loved that.. it made me laugh. [note: to see the movie click Images -> The Film]
17-Jul-2007 6:19 P M - This turkish Rambo's saga is million times better than original. - All the fightings are pure GOLD, as well the rocket launcher miracle itself. - As someone has commented: 'so facts i've learnt from this clip 1: when your organs are all shredded from the concussive shock of a missle hit you dont fall to the ground dead, your body all fucked up, no you break dance for 20 seconds screaming like a bellend and then fall over, with only some minor facial bleeding to indicate whats up with you, oh and missle launcher rockets are as common as stones in turkey'. - Do not miss it.
17-Jul-2007 6:10 PM - Seen i cited Fugazi a couple of days a go, well, i just come to know that photographer Glen E. Friedman is going to release in next september a book entitled Fugazi: Keep You Eyes Open, - 2o years of Fugazi: i guess it's a real treasure for fans, - notwithstanding the thumbnail image looks like a tombstone. - Preorders within July are postage/shipment free.
17-Jul-2007 5:41 PM - 'noʎ sǝʌol ouıʞɐɯoʞ 'ʎɹɐɹʇuoɔ ǝɥʇ uO - Flip is what it is, a nice script to flip text.
17-Jul-2007 2:46 PM - Personalmente sono sempre stato poco d'accordo con le recensioni massive (perchè, à mon avis, sin troppo sbrigative e soggettive) di Piero Scaruffi, almeno quanto sono scettico della quasi celebrativa pagina wiki a lui dedicata, - cmq sia penso sia una gran perdita che ora il dominio scaruffi.com sia scomparso insieme a tutto quel popò di musicale conoscenza e appaia invece il cartello in vendita by qualche società web-hosting..
Caro Piero, ti sei dimenticato di pagare il bollettino del sito o ti sei solo stancato? Spero nulla di grave..
15-Jul-2007 11:08 AM - Live report Desperate Living roma 12 luglio @ sinister noise - ingr. 4 €.
[foto by LotoNero]
A onor di cronaca, la stessa sera suonavano anche Soul of the Cave e Tidal Wave, ma causa alzataccia la mattina dopo, mi sono sentito solo i Desperate Living (motivo per cui ero lì) e poi me ne sono andato allo scoccare della mezzonotte.
- I Desperate Living li considero un terzetto atipico, visto che il Loro hc è più emo e screamo (casa Dischord) che lontanamente metallo-muscoloso (recensio dell'ep Immaterial a venire), poi c'è il buon Massimo Cisternino (parco di recensioni su komakino) che ne è chitarrista e ottimo urlatore come pochi.
Vorrei dirVi che era pieno di gente il sinister noise , ma il pubblico non era affatto random, e quindi l'oculata 30ina scarsa di persone erano lì che paventavano di avvicinarsi al palco, ma che a fine pezzo applaudivano convinti, e quindi non capirò mai se la gente entra stanca nei locali, o se è lì solo per fare la presenza e poi andarsene, se è solo timidezza di ritrovarsi da soli davanti al palco illuminati o cos'altro. Ok.
Cmq, i Desperate Living erano al Loro primo concerto l'altra sera, - in tre, basso/gtr/batteria, - salvo interminabili pause tra un pezzo e l'altro e volume troppo alto del basso che quasi cancellava la chitarra hanno picchiato violentemente pelli e corde, un set di 7 pezzi senza posa, aperto con l'omonima strumentale per poi fare l'ottima scaletta dell'ep (di cui le catartiche Homework e Mobile Phone Generation), una nuova traccia e due cover (titoli da Fugazi e Minor Threat).
Un live viscerale dallo stile duro e lontano dalla definizione moderna e acquisita dalle major di emo.
15-Jul-2007 9:41 AM - Planet Brain - Compromises & Carnivals (10tx, 45'29" - Function rec 'o7) - A three piece from italy, although Compromises & Carnivals has been released by a UK label. It seems like Marcello Batelli is Planet Brain's lifeblood, because of His vocals' lyrlism and virtuoso, - and i cannot but citing Thom Yorke (or slavish Matthew Bellamy from Muse) in hearing this style: and maybe that's the problem to focus on, and limits and barriers i see in this album: - notwistanding being emotive and passionate in combining rage and beauty (- a great falsetto), - even when it's about a power song as Gash Discipline, i can't rid off that annoying shadow. Said that, the whole album production maybe abounds too much with reverb and echo, - it sounds like early U2 records (and guitars make it heavy on Who Do You Think I Am), - btw there's a neo-prog britpop feeling completly fresh and new if meant inside an italian frame, - with some good psychedelic stellar hints and digressions of early (the) Verve, haunted harmonics, and an interesting original song-writing that tries its best to be grandiose, even if not yet memorable. Music @ myspace/planetbrain. // Planet Brain - Compromises & Carnivals (10tx, 45'29" - Function rec 'o7) - Trio italiano, sebbene Compromises & Carnivals sia stato invece fatto uscire su una indie UK. - Sembra come che sia Marcello Batelli la linfa vitale dei Planet Brain, dati il lirismo e virtuoso della sua voce, - e qui non posso non citare Thom Yorke (o pedissequi quali Matthew Bellamy dei Muse) nell'ascoltare questo stile: e forse questo è il problema da focalizzare, e i limiti e barriere che vedo nello stesso album: nonostante sia emozionante e appassionata, nel combinare rabbia e bellezza (- con un gran falsetto), - anche quando si tratta di una power song come Gash Discipline, è difficile sbarazzarsi di queste ombre fastidiose. Detto ciò, l'intera produzione dell'album mi sembra abbondare troppo di riverbero ed eco, - a volte suona come i primi dischi degli U2 (e le chitarre rendono questa cosa pesante su Who Do You Think I Am), - cmq sia c'è un feeling neo-prog britpop completamente fresco e nuovo se inteso all'interno di un quadro italiano, - con dei buoni accenni psichedelici e stellari, digressioni care ai primi Verve, armoniche stregate, e un interessante song-writing diverso che tenta il suo meglio per essere grandioso, anche senza essere ancora memorabile. Music @ myspace/planetbrain.
14-Jul-2007 3:16 PM - Franz Vesolt is a talented young french artist, His hand drawings and collages are sober yet dreamy (i.e. Ashes to ashes comics strip), principally featuring children and middle class people like unicorns; - His experiments (or so called lessons) are a three pieces also deserving a try, just for fun (more or less). - More recent works here.
14-Jul-2007 1:25 PM -Johnnie Burton - Honey & Blood (5tx cd, 15'51" - self prod. 'o7) - One year after previous s/t debut album [read past komareview], rock&roll california queen ms. Burton is back with an ep that winks eyes more than before to a certain mainstream energetic guitar rock sound, - where this time muscles of distortions and a classic heavy drumming bring Her closed to Iron Maiden (chorus on ESP) and Motley Crue than to indies. No bass lines, - here replaced sometimes by some keyboard works (too out of place tome), - Johnnie's a great screamer (highligths on Pleaser and Anything You Want), aggressive and passionated, although the No Doubt ballad If You Don't Love Me sounds too much as an obligatory clichè in the middle of a restless powerful tracklist full of potential hit-singles. Note: Nick Oliveri of QOTSA is also credited between backing vocals. Music @ myspace/johnnieburton. // Johnnie Burton - Honey & Blood (5tx cd, 15'51" - self prod. 'o7) - Un anno dopo il precedente album di debutto [leggi passata komarecensio], la reginetta californiana del rocknroll ms. Burton è tornata con un ep che strizza l'occhio più di prima ad un energetico guitar rock soun dove questa volta i muscoli della distorsione e un drumming più heavy e classico la porta vicino agli Iron Maiden (i cori su ESP) e Motley Crue che ad un ambito indie. Niente linee di basso, qui rimpiazzato a volte da del lavoro di tastiere (troppo fuori luogo per me), Johnnie è cmq una buona urlatrice (in particolare su Pleaser ie Anything You Want), aggressiva e appassionata, sebbene la ballad stile No Doubt di If You Don't Love Me suona troppo come un obbligatorio clichè che si mette nel mezzo di una tracklist potente di potenziali hit che altrimenti non avrebbe riposo. Nota Nick Oliveri dei QOTSA è accreditato tra i cori. Music @ myspace/johnnieburton.
13-Jul-2007 9:51 AM - Black Engine - Ku Klux Klowns (10tx, 43'35" - wallace rec 'o7) - An instrumental release of cathartic violence that combines magnificient Zu's metal jazz-core with tantric dissonance of Eraldo Bernocchi's treated guitars. With a disturbing cover-art (like a missing one to Unsane's catalogue) and equally the album title itself, - the mayem quartet create waves of frenzied repetitions that lead the listener into an hypnosis of fierce sounds (The Humiliation Of An Impotent God, as well Fishtank Midget Surfer's opening, - totally percussive, that's porno for drummers). Controversy Over The East Bank is barely a rest in the middle of restless: an obsessive noisy loop as background, mesmeric terrifying guitars and baritone winds, while drums weave evolutions of avant-garde dynamics, almost minimal, - probably the most accessible and classic (if possible) album's entry, together with excellent Mene Tekel Peres, introduced by a sneeze (electric bass shines with its distortions). Ku Klux Klowns is an experience of noise and chaos in their best experimental form, a scary spectacle similar to being swept by a tsunami (the end of Ignite, Isolate): You look at it saying yourself 'how beautiful', then You die. // Black Engine - Ku Klux Klowns (10tx, 43'35" - wallace rec 'o7) - Un disco strumentale di catartica violenza che combina la magnificenza metal jazz-core dei romani Zu con la dissonanza tantrica delle chitarre trattate di Eraldo Bernocchi. - Con un artwork che disturba (sorta di copertina mancata agli Unsane) e un altrettanto scomoda reminiscenza nel titolo stesso dell'album, - il caotico quartetto crea trame di ripetizioni frenetiche che guidano l'ascoltatore in un'ipnosi di suoni feroci (The Humiliation Of An Impotent God, come l'apertura di Fishtank Midget Surfer, totalmente percussiva, - porno per batteristi). Controversy Over The East Bank rappresenta l'unico momento di riposo là dove riposo non c'è: un rumoroso loop ossessivo fa da sfondo a chitarre mesmeriche terrificanti e fiati baritono, mentre le batterie tessono evoluzioni di dinamiche avant-garde, quasi minimali, - probabilmente il momento più accessibile e classico (sempre se possibile) dell'album, insieme all'eccellente Mene Tekel Peres, introdotta da uno starnuto (qui il basso elettrico brilla delle sue distorsioni). Ku Klux Klowns è un'esperienza di noise e caos nella loro miglior forma sperimentale, - uno spaventoso spettacolo simile all'essere travolti da uno tsunami (la fine di Ignite, Isolate): lo guardi e dici a Te stesso 'che bello', - quindi muori.
ƒ˜mp3 (via label):
.o1.
I Hate Clowns
11-Jul-2007 2:15 PM - i'm still in the middle of a two-weeks-of-suffocating-office-life, then, my apologies for the lack of posts and reviews.
09-Jul-2007 9:28 AM - Live report Sonic Youth + Zu roma 07 luglio 2007 @ anfiteatro di ostia antica (rm)
b/w photo by Loto Nero
Mi vanto di aver visto i Sonic Youth live per la terza volta lo scorso sabato.
Già dopo la prima esperienza dissi me stesso 'non importa, ora posso pure morire, e morirò felice'. Quindi l'altra sera per la prima volta in vita mia ho deciso di mia spontanea volontà di godermi il concerto da seduto invece che in prima linea a pogare, - come fanno gli adulti, gli anziani, i vecchi, gli stanchi (la mia categoria). - O come fanno tutti quelli che si accannano per tutta la durata del concerto.. impossibile sfuggire a questa gente, - ho cominciato dalla seconda fila sino ad arrivare in cima all'anfiteatro, - no, non riescono a farsi le canne senza elevare lunghe colonne di fumo che Ti investono anche contro vento, e il mix con birre/vino ha fatto sì che durante i bis finissi per avere a fianco tre-quattro ubriaconi molesti e urlatori che del concerto non si ricorderanno nulla il giorno dopo. - Ragazzini. - Lo so, faccio praticamente la stessa intro per ogni liverep, ma non mi stancherò mai di comunicare il mio dolore.
Allora arrivo ad ostia antica by trenino ostiense, che fermata 'ostia antica', ti getta direttamente sul viale per l'anfiteatro. Quelli sul trenino che faranno parte del pubblico dei Sonic Youth si riconoscono subito: magliettina SY, o di altri gruppi alternative, spilline, bottiglie al seguito, stle semipunk, semidark, semiblowup.. Appena scesi alla fermata comincio a sentire gente che chiede 'scusa per andare al concerto.. da che parte?'.
Pare che già dalle 21 tutti i biglietti fossero sold-out, - ci deve esser stata una prevendita pazzesca, - quindi una lunga fila di gente biglietto alla mano che deve passare un cancelletto dove le forze dell'ordine controllano qualche zaino e tolgono i tappi alle bottiglie (cosa che non capirò mai, visto che poi all'interno dell'area vendevano birre e acqua).
Arrivo e gli Zu stanno già suonando la Loro cacofonia jazz-core, sax strangolato, batteria tra l'hc più grind e basso che distorce sperimentalismi vari, - un pò una masturbazione a sé, fatta con tecnica estrema ed eccellente (più tardi Thurston ringrazierà gli Zu), - hanno il Loro pubblico di afeçionados, molta gente ci poga anche, gli Zu si esaltano, autocelebrano, - gli applausi si sprecano. Personalmente a me l'audio non faceva impazzire, e l'altra sera mi è sembrato il Loro live solo casino.
Dalla cima dell'anfiteatro, guardandogli sotto alle spalle, vedo i quattro Sonic Youth + figlia Koko e amichetta che finiscono la cena, o giù di lì, - e mentre il pubblico Li chiama a gran fiato, Li vedo invece tranquilli che chiacchierano, con un grosso energumeno afroamericano che gli fa ad guardia del corpo.
Finalmente arrivano su palco, Thurston Moore annuncia Daydream Nation, ed è l'inizio dell'intro di Teenage Riot che molti cantano corale.
Thurston è nato nel 1958, Kim nel 1953, Lee nel '56, Steve nel '63. Gli unici segni di stanchezza di tutte queste primavere personalmente le vedo nei capelli bianchi di Lee, la sua e la di Thurston pancia, e il fatto che Thurston si sia messo gli occhiali per leggere i lyrics di qlc pezzo (oddio non se Li ricordava +?).
Per il resto rimangono ancora tante spanne oltre tutti, una classe ineccepibile e selvaggia dopo oltre 25 anni, - quando uscì Daydream Nation nell'88 io avevo 10 anni, e non l'ho ascoltato prima dei 16, - l'aver assistito al concerto dedicato interamente all'album è stato per me qualcosa di catartico e cronologicamente giusto.
Per quanto mi riguarda Daydream Nation è stato l'album dove Lee Ranaldo era prima donna, o forse è perchè i miei pezzi preferiti sono proprio tra quelli dove Lui canta, Eric's Trip ed Hey Joni, dove live Thurston è libero dal cantato e si sbizzarrisce in accordi dissonanti urlanti puntando la chitarra al cielo.
Una torma di giovini poga al buio, cosa che il mio senso di morte mi ha sconsigliato dopo qlc brutta esperienza. Gli altri, chi seduto, chi in piedi sulle scalinate ballano, cantano, - la Musica è trascinante, - Kissability è un'ipnosi tarantula in quel suo ritornello con le chitarre che disegnano piccoli labirinti di arpeggi.
Su Providence rimangono su palco Lee e Thurston, il primo alla chitarra che fa rogo di feedback, l'altro a sintonizzare una radio su chissà quali stazioni fm italiane inconsapevoli d'esser state parte del concerto, con la base del piano e i msg stile segreteria telefonica preregistrati. - Ennesimo cambio di chtiarre, e proseguono con Rain King, potente e precisa nelle trasvolate distorte. - Altro picco spettacolare su Silver Rocket.
A metà del set mi guardo alle spalle, e vedo Koko che valigia alla mano se ne sta andando, salutando quelli dello staff: chissà se ha le scatole piene dei concerti dei Suoi vecchi.. Magari si ascolta ramazzotti, tanto per andare contro ai genitori? Spero (per Lei) di no. - Perchè non è che sai, dici sei una persona fortunata che hai un genitore Sonic Youth, no, cristo, ne hai BEN DUE di genitori Sonic Youth. Checcazzarola.
Terminata la scaletta con
Eliminator Jr. mi aspettavo che con i bis tornassero a fare le b-side dei singoli, invece prendono a suonare dall'ultimo album Rather Ripped, in ordine, Incinerate, Reena (con una scatenata Kim a ballare), Do you believe in Rapture?, Jams Run Free - e poi altro encore con Pink Steam e Or (giusto?), con Thurston che fa scivolare il collo della chitarra sul bordo del palco con il pubblico della prima linea che sbava per toccarla.
Gran concerto.
ps. il tipo che ogni tanto prendeva a suonare il basso è il bassista dei Pavement,
Mark Ibold.
ps2. se volete i video in formato + qualitativo dell'mp4, basta chiedere..
06-Jul-2007 9:26 AM - Intervista ai Miranda [leggi tutto qui]
Dear english readers, i'm sorry i'm too busy and helpless to translate this interview to a cool italian art-noise band called Miranda. Feel free to visit myspace/mirandamirandaband to get all the sound proofs You need to believe. // Nel marzo scorso [leggi live report] avevo visto finalmente suonare dal vivo i Miranda, nostrano trio con due dischi all'attivo, - sono passati da una matrice nettamente in ombra post-rock ad un art rock eclettico e spigoloso nonché più godibile, con ritmiche quasi dance e sonorità che sfociano in ossessioni noise attraverso una trama di loop tessuta dal cantante/chitarrista Giuseppe Caputo (anche boss della indie FromSCRATCH che Li produce), con cui poi sono riuscito a completare una breve intervista.
Hints: come essere indie e felici, tour in francia, nuove uscite discografiche, l'inflazione da myspace, la difficoltà di farsi ascoltare in italia e ovunque.
06-Jul-2007 8:40 AM - Nick Drake - Pink Moon (11tx LP - Island remastered / Giucar rec 'o4) - Ieri ho comprato la versione di Pink Moon in vinile! Versione con vinile rosa. Per tutti gli amanti di Nick Drake è un must per la semplice ragione che a differenza del cd in questo splendido vinile il calore è stato ampiamente catturato. Attenzione! non parlo solo di calore sonoro ma anche di calore emotivo. Sì, perchè sentire Pink Moon in questa versione (Island/Giucar) è come avere Nick Drake vicino. La sua voce, la sua chitarra e il suo inconfondibile finger picking. Le frequenze alte sono morbide e la spazialità del suono è finalmente percepibile. La musica occupa quindi una posizione ben precisa in uno spazio immaginabile. Sono rimasto sbalordito perfino dalla definizione del riverbero naturale della chitarra che questa volta gode di un attacco molto definito e non compresso. La voce ha perso un po' del carattere ovattato che sembrava essere molto evidente nel cd.
Ma passiamo agli aspetti più personali... Mi chiedo ancora dopo moltissimi anni perchè mi sia impossibile fare a meno di ascoltare questo disco. Quello che è certo è che non posso distogliere l'attenzione da quelle immagini stampate per sempre nella mia mente. Forse è l'attenzione nel descrivere la sua storia ad avere un peso particolare, che pur non volendo è come descrivere la mia e quella di molte altre persone. Quando in Place To Be sussurra “ When I Was Young, Younger Than Before/ I Never Saw The Truth Hanging From The Door” è proprio come riscoprire i pensieri che nuotano in molti miei ricordi brulicanti di malinconia.
In alcune biografie che mi è capitato di leggere viene più volte sostenuta la tesi che Pink Moon sia un disco oscuro. Un disco che mette in evidenza tutti i pensieri angosciosi che Nick si trovava ad affrontare prima della sua morte. Mi sento di mettere in discussione se non del tutto almeno in parte questa tesi, rifacendomi quindi alla sua musica e ai suoi testi. A mio parere Nick è uno dei pochi nella storia della musica ad essersi mostrato per quello che era e sentiva. Un'onestà rara che si scioglie di fronte alla luce accecante di un amore non corrisposto. Non solo un amore per una persona in particolare ma un amore universale che probabilmente vedeva svanire di fronte ai suoi occhi. In tutto questo però non c'è oscurità, semmai luce malgrado il dolore e la sofferenza. Pink Moon è sospeso nel tempo perchè non conosce inizio o fine ma solo il movimento inarrestabile di dense emozioni...
Per chi ha già avuto modo di assoparare questi spledidi frammenti musicali consiglio vivamente la caccia al tesoro per averne una copia. Per chi invece, dopo aver letto queste mie misere considerazioni, vorrà avvicinarsi all'ascolto di Pink Moon (con la prospettiva magari di impadronirsi al più presto della versione qui recensita) auguro un buon viaggio nella proprie emozioni e in quelle del nostro Nick . [by massimo cisternino]
04-Jul-2007 9:09 AM - Holmes - I Thought of the Law (4tx ep, 13'59" Haleri rec 'o7) - Folk rock never been so closed to Sweden, - Holmes are influenced by that country acoustic based american sound dear to Neil Young and later to Palace, Royal City, here with a stronger rythm section (hit single Like Ice to my Heart), not contemporary but lyrical and fresh in its traditional drift, rich of piano, accordion, guitars and drums. Their sound is familiar, suggestive (Upstairs, Upstairs), Music for a long trip on the road, - harmonies and arrangements give to the listener an enjoyable impact of somber melancholy sometimes even poignant. - Ballad All In Against The Law is a palatable song, accessible in its genre stereotypes yet sublime. - Music @ myspace/holmezz. // Holmes - I Thought of the Law (4tx ep, 13'59" Haleri rec 'o7) - Il folk rock non è mai stato tanto vicino alla Svezia, - gli Holmes sono influenzati da quel sound country americano di matrice acustica caro a Neil Young e in seguito a Palace, Royal City, qui con una sezione ritmica più forte (il potenziale hit Like Ice to my Heart), non contemporaneo, certo, ma cmq lirico e fresco nel suo taglio tradizionale, ricco di piano, fisarmonica, chitarre e batteria. Il Loro suono è familiare, suggestivo (Upstairs, Upstairs), Musica per un lungo viaggio on the road, - armonie e arrangiamenti danno all'ascoltatore un impatto godibile di sobria malinconia a volte anche toccante. La ballad All In Against The Law è una canzone gradevole, accessibile nei suoi stereotipi di genere ma allo stesso tempo sublime. - Musica @ myspace/holmezz.
03-Jul-2007 6:45 PM -
Le Peuple de Plastic made my day. Made me think. If only i could think. __by Davy Jourget
02-Jul-2007 3:31 PM - Live report Cat Claws + Blind Birds roma 28 giugno @ sinister noise - ingr. 3€.
[b/w beautiful pictures courtesy of Loto Nero]
Forse è la prima volta che ho visto sì tanta gente al sinister noise, locale che insieme al traffic a roma pare essere una delle rare valvole di sfogo dell'indie nel capitolino. Sarà stato per l'ingresso a 3€? Mah.
Ok, se è tipo la quarta volta in un anno che mi vedo live i Cat Claws [vedi menu live report] e ancora non ne ho nausea, vorrà dire qualche cosa, cioè che o vengo pagato o mi piacciono davvero. Direi la seconda opzione, i Cat Claws sono un gioiellino che luccica di Breeders, Sonic Youth, Elastica, Star Pimp, sono un best-kept-secret e mi sanno di ingiustizia sociale, o musicale, - ovvero - devono esplodere prima o poi, checcazzo, devono organizzarsi un tour di due mesi e fuggire da roma, non possono rimanere ancora troppo a lungo nell'underground a consumarsi, i numeri per accattivarsi un'attenzione maggiore ce li hanno tutti. I due nuovi pezzi che poi hanno presentato sono un altro segno di crescita, quando l'album Magic Powers è ancora a prender polvere nel cassetto. Marco alla chitarra è uno sperimentatore di noise e finezze pop, la batterista è sempre precisa e piena di soluzioni raffinate nonostante la potenza (il gioco di charleston sul finale Magic Powers mi fa impazzire, ma tanto non Ve lo posso far ascoltare..), il basso ha uno stile duro che tiene sempre corda alle melodie (sì, non significa niente, ma non sapevo come fare un complimento, ndk) e Lavinia alla voce è assolutamente accattivante. Joseph, Magic Powers, A Day as a Cat - sono una trappola noise pop, difficile sfuggirne.
I Blind Birds non Li conoscevo, - avevo notato il cantante in giro nei locali, difficile non notarlo, - vista l'invidiabile chioma corvina sino il ventre, cristone orientale.. Dal vivo Li ho trovati piuttosto scarni e approssimativi, mentre su myspace il Loro psych-pop è molto + godibile, - da Fura Fura a Anatano Pah che live mi ha dato praticamente una ragione per andarmene prima della fine del concerto, - ma più per stanchezza che altro.
Direi he le direzioni musicali qui spingono verso i 70s, specie per la chitarra dal suono tagliente e in wha wha, tra accenni di glam e rocknroll rancido, - nelle registrazioni non deludono, - quindi spero di riverdermeli live e riuscire a godermeli..
02-Jul-2007 2:03 PM - Live report Giardini di Mirò roma 01 luglio @ festa dell'unità c/o terme di caracalla - ingr. gratuito.
Mi ritrovo ad un'ennesima festa dell'unità dopo secoli, perchè un amico mi aveva fatto notare che in programma alle 21.30 c'erano live i Giardini di Mirò, e gratis. Ottimo, perchè mancare? - Il fattore 21.30 era poi una bufala, nonostante segnalato da + parti, - i Giardini di Mirò hanno cominciato alle 22.50, e prima di Loro ha aperto un gruppo osceno (ai miei modesti gusti) a nome Madame Lingerie, che posso riassumere dando polarità quali carmen consoli, afterhours, negramaro e nelle pause più interessanti Interpol.. - Degustibus, - è quanto di più diplomatico posso dirne.
Quindi alle 21 ero già lì, e dopo passeggiatina lungo le bancarelle, il rifocillarmi con patatine fritte e frutta secca, e l'aver pisciato un qualunque dibattito della sinistrademoniocratica, intravedo Jukka e Luca dei Giardini, faccio giusto in tempo a farci qlc chiacchiera prima che vadano a cena, Jukka mi mostra un vasetto di miele visto che ha la gola a pezzi dopo il concerto della serata precedente a ferrara (in seguito su palco durante un pezzo momenti si strozza..).
Sino l'arrivo del gruppo spalla, il fonico mette in repeat la Musica dei Devo, ci sono bambine/i che ballano sulla pedana di fronte al palco, qualcuno di Loro fa anche il robot, - insomma, è talento naturale il Loro, - mi sarebbe piaciuto fotografarli, ma non è periodo per fare foto ai bambini, - quindi fidatevi, era pura gioia vedere una gnappetta ballare col bambolotto a the girl you want, e altri che si fomentavano in capriole e balli elettrizzati.
Personalmente ho cominciato ad ascoltare Dividing Opinions un pò in ritardo, - con un pò di pregiudizio pensavo di sapere già come avrebbe suonato il disco, - mi sbagliavo, mi hanno stupito, perchè invece la virata di allontanamento dalla formula strumentale ha fatto guadagnare Loro molto, - hanno rinnovato completamente il proprio fascino. Insomma, già la title-track di per sè è un vero cavallo di battaglia su palco, - hanno sviluppato uno spleen che prima era troppo seppellitto nelle velleità di fughe e suite post-rock/slow-core.
Broken By mi ha dato i brividi, Cold Perfection, Embers, sono ottime canzoni complete, memorabili e dalla reminescenza shoegaze e Blonde Redhead allo stesso tempo.
Il concerto dei Giardini di Mirò è stato violentemente pacato (causa i volumi bassi delle chitarre, pure quando bistrattate nelle distorsioni) e incantevole, penso il migliore dei Loro cui io abbia assistito, - con il batterista completamente carico di energia e adrenalina, un vero portento di rullate e scambi percussivi, e Jukka e Corrado a dividersi le parti vocali: direi che finalmente i Giardini hanno trovato i propri cantanti.
Fanno un bis di tre pezzi, senza farsi attendere troppo su palco, ringraziano il pubblico: Pet Life Saver (cantata da Corrado) dedicata al fonico e un altro della crew, - poi - oddio non mi ricordo più cos'era, e infine A New Start for Swinging Shoes.
Lo zoccolo duro dei fan capitolini pogava, altri erano in estasi, uno si è addormentato.
Non so se i bambini sopracitati hanno ballato anche con i Giardini di Mirò, - e chissà se i genitori li avevano portati lì apposta.
02-Jul-2007 10:23 AM - June was a full vision of gold and lust thanks to massive listenings of:
§ airiel - melted ep
§§ shannon wright - let in the light
§§§ the swirlies - blonder tongue audio baton
§§§§ deerhunter - cryptograms
§§§§§ asobi seksu - citrus
§§§§§§ afraid! - s/t 7"
§§§§§§§ cat claws - magic powers
§§§§§§§§ giardini di mirò - dividing opinions
§§§§§§§§§ denise - twee ep
-> -> -> june was wet and nearly useless to my private successful living.