Japanese Gum
Hey Folks! Nevermind, We Are All Falling Down
(11tx CD, 51'00'' - Friend Of Mine, ’o9)
| mike thumb
Qualche mese fa avevamo lasciato i Japanese Gum alle prese con la release dell'ep Without You I'm Napping, lavoro breve ma intenso e chiaramente propedeutico rispetto all'uscita ufficiale di Hey Folks! Nevermind, We Are All Falling Down.
Il duo genovese, nelle undici tracce del disco, sembra pompare ettolitri di linfa vitale nel corpo di un genere che, generalmente, sembra avere il fiato corto in termini di personalità.
Mi piace pensare a Hey Folks! Nevermind, We Are All Falling Down innanzi tutto come ad un congegno pop che acquista vigore ascolto dopo ascolto.
Qui la forma canzone ritrova un respiro profondo lasciando emergere la melodia da spiragli via via sempre più ampi, facendo letteralmente saltare in aria le lastre cristalline di synth con bordate catartiche di chitarra (Chlorine Blue).
Emergenza emotiva allo stato puro, insomma. Niente di superfluo.
I paralleli con i concittadini Port-Royal stanno pian piano lasciando il tempo che trovano e con questo disco i Japanese Gum si ritagliano decisamente uno spazio (vitale) tutto loro nell'italico panorama. Shoegazing ed estetica “glitch” hanno raramente avuto un'anima cosí grande. Almeno a casa nostra.
+++++
Some months ago we saw Japanese Gum releasing Without You I'm Napping EP, shot but intense, and for sure introductory to their official Hey Folks! Nevermind, We Are All Falling Down.
The two-piece from Genova, Italy, through eleven tracks, look like injecting hectolitres of life blood to the body of a genre that, generally, looks like being short of breath in gaining personality.
I like to believe that Hey Folks! Nevermind, We Are All Falling Down is first of all a pop devise that earns vigour listen after listen.
It's here where the song-form retrieves a deep breath, letting melodies outcrop through glimmers wider and wider, - making literally blowing up the crystalline sheets of synth with chatartic loads of guitar (Chlorine Blue).
Emotional emergency at its purest form, i mean. Nothing superfluous.
Comparisons with their fellow citizens Port-Royal are soon to be forgot, and thanks to this release, Japanese Gum finally find their own (living) space in the italian scene. Shoegazing and glitch aesthetics rarely reach this greatness. At least, at our home.
Il duo genovese, nelle undici tracce del disco, sembra pompare ettolitri di linfa vitale nel corpo di un genere che, generalmente, sembra avere il fiato corto in termini di personalità.
Mi piace pensare a Hey Folks! Nevermind, We Are All Falling Down innanzi tutto come ad un congegno pop che acquista vigore ascolto dopo ascolto.
Qui la forma canzone ritrova un respiro profondo lasciando emergere la melodia da spiragli via via sempre più ampi, facendo letteralmente saltare in aria le lastre cristalline di synth con bordate catartiche di chitarra (Chlorine Blue).
Emergenza emotiva allo stato puro, insomma. Niente di superfluo.
I paralleli con i concittadini Port-Royal stanno pian piano lasciando il tempo che trovano e con questo disco i Japanese Gum si ritagliano decisamente uno spazio (vitale) tutto loro nell'italico panorama. Shoegazing ed estetica “glitch” hanno raramente avuto un'anima cosí grande. Almeno a casa nostra.
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Some months ago we saw Japanese Gum releasing Without You I'm Napping EP, shot but intense, and for sure introductory to their official Hey Folks! Nevermind, We Are All Falling Down.
The two-piece from Genova, Italy, through eleven tracks, look like injecting hectolitres of life blood to the body of a genre that, generally, looks like being short of breath in gaining personality.
I like to believe that Hey Folks! Nevermind, We Are All Falling Down is first of all a pop devise that earns vigour listen after listen.
It's here where the song-form retrieves a deep breath, letting melodies outcrop through glimmers wider and wider, - making literally blowing up the crystalline sheets of synth with chatartic loads of guitar (Chlorine Blue).
Emotional emergency at its purest form, i mean. Nothing superfluous.
Comparisons with their fellow citizens Port-Royal are soon to be forgot, and thanks to this release, Japanese Gum finally find their own (living) space in the italian scene. Shoegazing and glitch aesthetics rarely reach this greatness. At least, at our home.
Feedback:
pall youhideme writes:
ma guarda te se questi dovevano andare sino in Jappone per essere trattati a misura! Bel disco!
(21/09/2009 18:00:00 - ip: 89.97....)
ma guarda te se questi dovevano andare sino in Jappone per essere trattati a misura! Bel disco!
(21/09/2009 18:00:00 - ip: 89.97....)
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