Tim Locke e Jordan Roberts rappresentano l'anima dei Calhoun, band di Fort Worth (Texas) e attiva ormai dal 2004 con vari cambi di formazione, etichette e ingegneri sonori.
Heavy Sugar è la loro quarta prova (autoprodotta e realizzata insieme a James Barber, già curatore del suono per Ryan Adams e le Hole), in cui il duo si fa affiancare da Toby Pipes (keys, vocals), Nolan Thies (bass) e Taylor Young (drums).
A detta degli stessi Calhoun questo album ha tre grandi ispiratori: i Fleetwood Mac, i Grandaddy e gli Smiths, con una spruzzata di Nada Surf.
Sempre a detta di Locke e Roberts, la band non ha alcuna paura di definirsi pop né ha più l'età per rifugiarsi in un indie-rock alternativo, volutamente inciso male, senza linee melodiche e con immensi lunghi ritornelli suonati solo una volta in ogni canzone, anche se, a giudicare da quello che ho ascoltato degli album precedenti, la loro impronta stilistica mi sembra, più che un passaggio dall'indipendente al popolare, soltanto una riconferma di quest'ultimo.
Oltretutto, anche definirlo soltanto pop non sarebbe corretto: c'è senz'altro una matrice di alternative-country, un'ombra leggera di blues e l'attitudine tipica del song-writing appena appena macchiato di rock.
Ma questo, forse, accade inevitabilmente un po' a quasi tutti i musicisti americani.
Comunque, se avete voglia di ascoltare una cosa molto pop ma non proprio mainstream, con suoni molto curati ma non proprio patinati, con delle belle forme-canzone ma non dei motivetti stupidi e assillanti, se avete voglia di cominciare una domenica mattina in modo assolutamente leggero e spensierato o di mettere un disco in sottofondo mentre chiacchierate allegramente insieme agli amici del vostro ultimo viaggio, questo fa senz'altro al caso vostro.
Oppure, se avete voglia di un pop più maturo, peculiare e raffinato, potreste spostarvi poco più di mille miglia a est, nella Carolina del Sud e ascoltarvi un bel disco dei Pernice Brothers.
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° ° /_ .K ..·
·.. º .·
Tim Locke and Jordan Roberts represents Calhoun's core, band from Fort Worth (Texas), active since 2004 with a few line-up changes along the way, record labels and sound engineers.
Heavy Sugar is their fouth work (self-produced and realized together to James Barber, previously working with Ryan Adams and Hole), where the two find help with Toby Pipes (keys, vocals), Nolan Thies (bass) and Taylor Young (drums).
As told by Calhoun themselves, this record has got three cult inspirers: Fleetwood Mac, Grandaddy and The Smiths, with a hint of Nada Surf.
Always according to Lock and Roberts, they have no fear to tag themselves pop, and they don't even have anymore the age to hide behind the alternative indie rock flag, made of lo-fi recordings, no melodic lines and long refrains, although, if you listen to their previous releases, stylistically, they always been kind of barely mainstream.
Plus, it would not be right to define it just pop: doubtless, there is also something alternative-country, a light shade of blues, and a typical attitude of a certain kind of song-writing, barely stained with rock.
But maybe, this is inevitable for most american musicians.
Anyway, if you want to listen something very pop yet not mainstream, with a very good sound production, yet not plastic, with some beautiful melodies and structures, far to be stupid, or loaded with harassing tunes, - and if you feel like you want to wake up on sunday morning, happy-go-lucky, light-hearted, - just to put on some good music and make a nice chat with your friends about your last trip, - that's your record.
But if you want a kind of more mature pop record, peculiar and elegant, you could move a little more far than a thousand miles East, in South Carolina and hear a good record of the Pernice Brothers.
Heavy Sugar è la loro quarta prova (autoprodotta e realizzata insieme a James Barber, già curatore del suono per Ryan Adams e le Hole), in cui il duo si fa affiancare da Toby Pipes (keys, vocals), Nolan Thies (bass) e Taylor Young (drums).
A detta degli stessi Calhoun questo album ha tre grandi ispiratori: i Fleetwood Mac, i Grandaddy e gli Smiths, con una spruzzata di Nada Surf.
Sempre a detta di Locke e Roberts, la band non ha alcuna paura di definirsi pop né ha più l'età per rifugiarsi in un indie-rock alternativo, volutamente inciso male, senza linee melodiche e con immensi lunghi ritornelli suonati solo una volta in ogni canzone, anche se, a giudicare da quello che ho ascoltato degli album precedenti, la loro impronta stilistica mi sembra, più che un passaggio dall'indipendente al popolare, soltanto una riconferma di quest'ultimo.
Oltretutto, anche definirlo soltanto pop non sarebbe corretto: c'è senz'altro una matrice di alternative-country, un'ombra leggera di blues e l'attitudine tipica del song-writing appena appena macchiato di rock.
Ma questo, forse, accade inevitabilmente un po' a quasi tutti i musicisti americani.
Comunque, se avete voglia di ascoltare una cosa molto pop ma non proprio mainstream, con suoni molto curati ma non proprio patinati, con delle belle forme-canzone ma non dei motivetti stupidi e assillanti, se avete voglia di cominciare una domenica mattina in modo assolutamente leggero e spensierato o di mettere un disco in sottofondo mentre chiacchierate allegramente insieme agli amici del vostro ultimo viaggio, questo fa senz'altro al caso vostro.
Oppure, se avete voglia di un pop più maturo, peculiare e raffinato, potreste spostarvi poco più di mille miglia a est, nella Carolina del Sud e ascoltarvi un bel disco dei Pernice Brothers.
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Tim Locke and Jordan Roberts represents Calhoun's core, band from Fort Worth (Texas), active since 2004 with a few line-up changes along the way, record labels and sound engineers.
Heavy Sugar is their fouth work (self-produced and realized together to James Barber, previously working with Ryan Adams and Hole), where the two find help with Toby Pipes (keys, vocals), Nolan Thies (bass) and Taylor Young (drums).
As told by Calhoun themselves, this record has got three cult inspirers: Fleetwood Mac, Grandaddy and The Smiths, with a hint of Nada Surf.
Always according to Lock and Roberts, they have no fear to tag themselves pop, and they don't even have anymore the age to hide behind the alternative indie rock flag, made of lo-fi recordings, no melodic lines and long refrains, although, if you listen to their previous releases, stylistically, they always been kind of barely mainstream.
Plus, it would not be right to define it just pop: doubtless, there is also something alternative-country, a light shade of blues, and a typical attitude of a certain kind of song-writing, barely stained with rock.
But maybe, this is inevitable for most american musicians.
Anyway, if you want to listen something very pop yet not mainstream, with a very good sound production, yet not plastic, with some beautiful melodies and structures, far to be stupid, or loaded with harassing tunes, - and if you feel like you want to wake up on sunday morning, happy-go-lucky, light-hearted, - just to put on some good music and make a nice chat with your friends about your last trip, - that's your record.
But if you want a kind of more mature pop record, peculiar and elegant, you could move a little more far than a thousand miles East, in South Carolina and hear a good record of the Pernice Brothers.
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