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Equus

Eutheria

https://www.inkoma.com/k/357

(3tx CD,67'56'' - Get A Life! Records '08)

 | mike thumb
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Le contorsioni degli svizzeri Equus si attestano approssimativamente al crocevia tra suggestioni più classicamente prog-post-rock e derive d'attitudine core. Il fatto che il loro disco annoveri il nome di Bob Weston in sede di masterizzazione forse distoglie l'attenzione riguardo il fatto che "trattasi di opera prima". Per di più opera prima di pregevole fattura. Le tre lunghe tracce-suite che compongono Eutheria sembrano parlare linguaggi diversi, ma con disinvoltura. Il loro incedere marziale e matematico trova spesso un degno contraltare nel generoso utilizzo di strumentazione "altra" rispetto al canonico trinomio chitarra-basso-batteria. Nello specifico gli inserti di mellotron e, soprattutto, di synth liquidi e gelidi danno al lavoro la possibilità di alimentare un interessante gioco ad incastri che oscilla tra le intuizioni più "slintiane" e quindi "istituzionalizzate" del post-rock e le derive più free, debitrici di sonorità a tratti, oserei dire, "Crimsoniane". Naturalmente, come da copione, a farla da padrone è la dialettica tra il "piano ed il "forte", tra ciò che necessita di accenti estremamente marcati (soprattutto nelle partiture di basso) e ciò che in fondo riesce ad esprimersi benissimo anche con pochissime note. Si tratta, dunque, di un lavoro estremamente variegato, sfaccettato e solo apparentemente di facile catalogazione. Un buon disco per orecchie di "buona volontà".

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Equus' contorsions, from Switzerland, are next to cross classic prog-post-rock hypnotisms and drifts of a certain core attitude. The fact You read notes writing about Bob Weston in mastering, maybe let You forget this is a debut release. And excellently made, too. The three long suites in Eutheria seem to speak different languages, but with nonchalance. Their martial and mathematical phrasing often goes beyond, through some generous use of alternative instruments than canonic trinomial guitar-bass-drums. More in detail, inserts of mellotron and, overall, liquid and gelid synth, give to everything the power to feed some interesting shape puzzles, oscillating between some more slintian intuitions - that is the most institutional face in a post-rock frame, - and other more experimental solutions, somehow in debt, i would say, with particular Crimsonian sonorities. Of course, by the book, it is the dialectic of "quiet and storm" to take over, when it needs extremely marked out accents (epecially along bass lines scores) as well as a few notes are enough to express Their feeling. So, it is a work multicolored, prismatic and only apparently of easy cataloguing. A good album for ears of good will.

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