intervista a dark muse
(recensione su komakino #8 - #1o)
Attività onirica lucida e controllo dei sogni
"Ascolto la mia musica anche mentre mi addormento (è ottimo per quello)" - sono d'accordo con quello che mi scrivevi, - se potessi presentare a qualcuno la Tua musica descrivendola con un sogno, racconterei di una muta corsa nel suono, camere oscure con dei rovi.. – La Tua Shower Song mi ha fatto immaginare di una strana risuonante nube che Ti segue sempre.. Dove pensi che Ti trasporti la Tua Musica? Phyll Smith: nel momento in cui sto creando.. e in quello in cui ascolto il suono di ciò che ho creato.. è un mix di luoghi dove sono portata.. a vecchie memorie di gioventù.. spazi frequentati da spettri.. reminiscenze.. l'amore perduto (ma per sempre catturato per un momento in una canzone).. guidare lungo strade buie di notte.. cosa che sono sempre stata solita fare crescendo in una città con non molto da fare se non guidare e visitare terre e case disabitate.. e poi Sognare.. k: nei Tuoi sogni, Ti capita mai di fare musica? (penso di conoscere già la risposta eh eh) Phyll: certo.. x la maggior parte ci sono dei suoni nei miei sogni che non riesco a ricordare quando mi sveglio.. ma sebbene non riesca a ricordarli abbastanza per ricrearli nella vita da sveglia.. uso quei sentimenti che avevo mentre sognavo.. per inspirare i suoni che creerò desta.. così quelli che erano suoni/pensieri astratti nei sogni.. saranno + verosimilmente creati in un'altra forma in seguito. k: domanda tendenziosa: Ti senti una Musa Oscura? O è una Musa Oscura che Ti inspira? Phyll: non seguo nessuna traiettoria o Musa Oscura.. ma sono inspirata dalla maggior parte di esse.. come Hekaté, Kali, Lilith ed altre volontà forti.. donne intense che inspirano la Musa Oscura in me. k: che Gruppi/Musica suona + spesso il Tuo stereo? Phyll: così tanti.. i vecchi modelli.. come Bauhaus, Tones on Tail, Dead can Dance, Cocteau Twins, Lycia, Swans, Jarboe, Joy Division, Chameleons UK... Faith & the Muse, Billy Holiday, This Ascension, Tom Waits, Sonic Youth (uno dei miei preferiti), Lustmord, Raison D'Etre, Slint, Loop, Chrome, Dome, My Bloody Valentine, PJ Harvey, Patti Smith.. sono influenzata da molti diversi suoni.. un sacco di musicisti sperimentali.. ed anche da artisti underground su mp3.. come Sara Ayers, Falling You, Artemis 23, Hoth(e), Mindspawn, Unto ashes, Beautiful Machine, Saint Dymphna, Soil Bleeds Black, Unwoman, encomiast, Mors Syphilitica, Changelings. . e naturalmente dai suoni di Nihil Communication di mio marito.. senza la sua inspirazione.. Dark Muse potrebbe ancora essere solo nella mia testa. k: Com'è il Tuo mondo? Com'è una Tua tipica giornata? Phyll: non troppo interessante.. sveglia tardi.. abbraccio la mia gatta Sassy, controllo la mia email, faccio gioielli o spesa per le provviste, faccio foto o dipingo quando l'umore me lo permette.. magari mi metto nello studio a creare dei suoni.. faccio una passeggiata con mio marito quando torna a casa dal lavoro.. creo gioielli nelle ore piccole del mattino.. vado a letto quando mio marito si alza per andare a lavoro.. (mentre ascolto la mia opera.. cado addormentata per fare quello che amo di più.. sognare) k: qual è il primissimo sogno che Ti riesce di ricordare? Phyll: riesco a ricordare ogni sogno che ho fatto.. Ti racconterò uno dei più memorabili.. quando ero davvero giovane.. stavo dormendo con mia madre nel letto di mia nonna.. ho sentito un rumore.. una mosca stava sbattendo contro la finestra tentando di uscire.. era ancora notte.. mi sono svegliata e l'ho guardata per un po'.. poi mi è giusto successo di guardare intorno nella stanza nel buio.. and seduta in cima alla mia lampada c'era il profilo di una vera civetta (fatta di puntini dei colori della notte) ed appena fece ‘whooo'.. io urlai fortissimo sinché mia nonna venne in camera e mi lasciò dormire insieme a lei.. dormii l'intera notte sotto le coperte ai suoi piedi.. In effetti non era un sogno, ero sveglia.. ma la civetta poteva essersi proiettata dal sogno alla vita reale.. Questo tipo di dormiveglia mi è successo di nuovo in first grade [primo delle superiori? – pardon ndk] quando mi sono svegliata a causa di uno strano rumore di vibrazione del mio letto.. e quando i miei occhi riuscirono a focalizzare meglio nell'oscurità.. vidi dei puntelli di legno uncinati al mio letto.. attaccata c'era una vecchia sedia legnosa come su un vecchio carro.. e seduta sopra.. c'era una spaventosa strega che sembrava guidare il mio letto come un carroccio o un cocchio.. si guardava intorno e alzò il suo dito puntandolo verso di me e disse ‘faresti meglio a tornare a dormire' in una sorta di risata gracchiante.. (era anche fatta tutta di punti colorati). Mi sono spaventata a morte ed ho tentato di fuggire dalla mia camera.. quando ho aperto la porta due leoni (ombre fatte di puntini colorati) facevano la guardia/bloccando la mia porta.. ho tentato di urlare ma non potevo.. (di nuovo ero sveglia durante quest'evento).. l'intera cosa probabile derivava dal libro da cui era stato tratto il film ‘il leone, la strega e l'armadio'. k: mi piace il modo in cui usi i suoni delle chitarre. Non li suoni nel modo classico (sai, accordi, riff..), ma in ogni modo riesci ad ottenere dell'alternata vulnerabilità nervosa/rilassata, del mesmerico trance/feedback insieme con il coinvolgimento delle voci (tipo su White Lines).. Phyll: il mio cervello non lavora bene con le istruzioni e la tecnica.. ho sempre suonato ad orecchio.. e facendo pattern con le mie dita.. giusto recentemente ho comprato un po' di nuovi giocattoli per la chitarra.. un Capo, l'E-bow che fa suonare le corde come se fossero curvate.. e naturalmente il delay ‘Line 6 Modeler' che ha creato gli effetti e i loop.. lo uso anche sulla mia voce e per altri rumori.. (un buon esempio è sul nuovo pezzo messo su mp3.com Queen Of The World Of Spirits). k: e cos'è un T-Rodimba? Che suono fa? Phyll: il T-Rodimba.. è uno strumento unico (e molto grande) creato da un incredibile musicista sperimentale di nome Tom Nunn.. lui non usa nessun effetto sui suoi suoni.. ma questo strumento tende a riverberare i suoni come i pedali.. Il T-Rodimba è fatto di legno, chiavi [penso quelle tipo per accordare la chitarra – ndk], chiodi, bobina e corde.. sta dritto ed ha un pick-up per essere collegato ad un amplificatore.. si possono piegare/girare le corde/chiavi, battere sulla tavola, colpire le corde con aste di plastica o qualunque cosa tu riesca a trovare.. è un pezzo davvero straordinario.. Mio marito lo usava inizialmente per il suo sound work [il marito se ho capito bene, fa anche l'engineer per il suono – ndk]. Io l'ho usato su tracce come Sound Decay, e Speckled Twinklings aggiungendo degli effetti al sound. k: che mi dici riguardo le Tue liriche? Phyll: le mie liriche hanno diverse sorgenti.. (per la maggior parte delle volte non riusciresti a dire cosa stia cantando..) ma io scrivo di memorie di eventi importanti, depressione, perdite, felicità, cupidigia, famiglia, politica, spiriti.. etc.. per lo + sono storie a sé.. poesie che ho scritto in un café come White Lines che è sull'osservare dalla vetrina la gente che lascia le impronte sulla neve con i loro passo.. a volte le mie parole sono giusto frasi o parti di cose che sento o penso.. a volte sono tracce di sogni che ho scritto sul mio libro dei sogni.. k: per chi è la Tua Musica? P: la mia musica è sempre stata per me stessa.. mi diverto nel creare gioielli.. infatti è una cosa che amo.. ma la musica è la mia passione.. quando canto.. metto tutte le mie emozioni e corpo.. a volte mi metterei a piangere quando raggiungo certe note.. Creare il suono è sempre stato molto privato per me.. solo alla fine ho deciso di mettere tutto su mp3.com dopo che avevo dato vita a Dark Muse.. perché ho sentito che se qualcuno avesse ascoltato la mia opera.. e forse sentito il modo in cui l'avevo creata.. forse l'avrebbe usata per un viaggio, o per meditare, o per fare l'amore.. o per sognarci.. quindi ho sentito che meritava di essere girata ad altra gente. k: com'è andata la Tua performance live? [la volta in cui l'avevo contattata per proporle l'intervista, mi aveva detto che la notte stessa avrebbe avuto il suo primo concerto – ndk] Eri tutta sola sul palco? Cosa suonavi? Phyll: Sì, ho suonato il mio primo concerto solista.. tutta da sola.. i suoni che ho creato erano improvvisazione/sperimentazione e lush.. e sebbe mi sia sentita bene e ci sia passata tranquillamente attraverso.. (avevo un gruppo di persone carine che erano venute per me).. lo show è stato un po' confusionario per via di tutti i suoni/feedback e fuzz.. dipendeva dal mixer di lì probabile.. non sono sicura.. veramente non ho avuto tempo di capirne la ragione.. così ho continuato.. ero così nervosa.. avevo anche cominciato a tremare un po'.. ma una volta cominciata ad entrarci.. mi sono sentita davvero bene.. e la gente è stata molto recettiva e graziosa.. ed ho cercato di non pensare al ronzio negli speaker.. ho suonato la mia chitarra elettrica con il Capo e l'E-Bow, ho suonato cimbali, campanelle, piccoli strumenti artigianali (fatti da Tom Nunn).. ed altri oggetti che ho trovato, un piano da tavola russo, e il mio ‘Line 6' con effetti aggiunti e voci. Spero di farne un altro presto. k: cos'è la felicità per Te? E la tristezza? Phyll: la felicità è abbracciare la mia gatta, baciare mio marito, mangiarmi la torta, fare gioielli, essere riconosciuta per la mia arte, collezionare pietre ed altre cose strane, dipingere, disegnare, fare un video di musica sperimentale e editarlo con colori/movimenti ed altre arti visuali, creare musica.. & sognare.. La tristezza.. non aver creato musica per così tanti anni.. perdere qualcuno giovane.. non vedere più di nuovo gli amici, la gente che pensa solo a se stessa.. l'amarezza.. e non mangiare nessuna torta! k: consideri la Tua musica felice o malinconica? Phyll: la considero Tetra per la maggior parte.. riflessiva.. spiritata.. dipende tutto dal proprio stato d'animo di un dato momento.. sono felice quando la creo.. anche se la vita intorno a me è triste.. penso all'ascoltatore.. qualunque energia tu ci metta in essa.. è ciò che avrai da essa. k: che mi dici della Fossil Dungeon rec? P: Michael Riddick della Fossil Dungeon rec.. ha anche un progetto The Soil Bleeds Black che mi piace.. sono fortunata che abbia deciso di aiutarmi nel promuovere la mia musica.. è una sorta di onore o di gratitudine in un certo senso.. che gli piaccia la mia opera abbastanza dal farsi avanti e pubblicarne un cd. Speriamo che sia pubblicato nel prossimo mese o avanti.. ci saranno un sacco di nuovi pezzi.. anche Queen of The World... Fossil Dungeon è appena nata.. ed ha e maneggia sia in promozione che pubblicazione altri unsigned artisti nell'Ethereal, dark ambient, reami industrial.. inoltre, sta mettendo insieme anche una compilation cd di alcuni artisti di mp3.com. k: vuoi dirmi nulla della Eyescream Jewelry? Mi sembri anche una creatrice di gioielli molto dotata.. Phyll: sono autodidatta.. ed ho fatto molte prove e riprove prima di riuscire a creare le cose. Sento che adornarsi sia un'estensione della propria espressione creativa.. io vedo la maggior parte dei pezzi che creo come dei Totem.. è per questo che tendo a fare un sacco di insetti od altre creature volanti.. i miei gioielli non sono necessariamente acquistati di impulso, - la gente risparmi per essi, o devono proprio averli.. (come mi dicono) io sento che la maggior parte dei pezzi siano stati fatti proprio per la persona che li prende.. (anche se non li ho mai visti prima.. come con la mia musica.. è creata per me nel momento.. poi qualcuno la sente.. si connette con essa.. così l'ho creata per quella persona).. /// Info & sounds: www.mp3.com/thedarkmuse - darkmuse.iuma.com - www.eyescreamjewelry.com // Fossil Dungeon rec -> www.erols.com/tsbb/fdungeon - www.mp3.com/Fossil_Dungeon
___________________________________________
Intervista fatta nell'agosto 2oo1 by paolo miceli, e apparsa su komakino#8