Qualche anno fa gli Hell Demonio non erano nessuno. Oggi invece uguale. Scherzo, però nonostante ciò facevano fuoco e fiamme prima con il debutto 'The Greatest Hits' [leggi passata komarecensio] e ora fiamme ed ecatombe con la perle di 'Discography', entrambi coproduzione Robot Radio & Wallace rec.
Oggi scambio due parole di intelletto con Alessio Sacchetto - voce e seconda batteria - e Tommaso Gorla - basso e voce - del gruppo.
komakino: Una volta presentavate i membri del gruppo come "Hell Demonio n.1, Hell Demonio n.2, Hell Demonio n.3, Hell Demonio n.4 ed Hell Demonio n.5", qualcosa tra un film di Tarantino e i Residents, mentre ora figurano finalmente in giro le vostre vere generalità.. o sono stato l'unico preso in giro all'epoca? ah, il batterista è ora maggiorenne?
Hell Demonio:
Una volta non ci conoscevamo. Nessuno una volta si conosceva, da
quando esiste il mondo. Per questo ci davamo dei nomi fittizi. Ora è
diverso. Il batterista è diventato nostro coetaneo l'anno scorso.
komakino: Il primo album è stato 'the greatest hits', ora 'discography' (tra
l'altro avete mantenuto la promessa sul titolo quando Vi intervistai anni
fa! evviva la costanza!), - chi è il cabarettista fra voi che ha avuto
queste idee geniali per i titoli? Siete già giunti al disco della maturità?
Hell Demonio: Si, gli esami di stato sono un tema che ci è sempre stato molto a
cuore. Io il disco non volevo chiamarlo discography, bensí "alla
ricerca di patatunia". Ma Dio, mi sembrava cosí squisitamente chic. No
dai, Discography era il giusto proseguimento, infatti il prossimo sarà
un "The best of..."
komakino: Titoli come 'Arms stolen to Farms' e 'Message in a Butthole' mi portano
a chiedervi in via definitiva di cosa cantano i Vostri testi, oltre che a
rinnovare i complimenti per la genialità..
Hell Demonio: Grazie, la nostra attività cerebrale è sempre molto attiva.
Arms stolen to farms è nata dopo una recensione di Rocco di
ondalternativa che diceva che siamo braccia rubate all'agricoltura, ma
soprattutto si lamentava che nel disco "Greatest Hits" non ci fossero
ritornelli. Rocco, mi senti? e adesso come la mettiamo? eh? eh? chi
sono le braccia rubate? eh? quindi? Hey rocco, sto parlando con te. Mi
senti? Hai mandato via cesare! Io ti dò atto, No, io ti dò atto. Io dò
atto a te e a te. Guardiamo il filmato. Rocco, perché hai scritto cosí
male di noi? ci hai fatto stare tanto male. Noi ci siamo impegnati
tanto e volevamo che ti piacesse. Dai, facciamo pace. "Message in a
butthole" parla della difficoltà di passare dall'adolescenza all'età
adulta, di cui io sono un esempio vivente.
komakino: [In effetti nella recensio di D'Ammaro si scomodano il prog e i
Black Heart Procession, che c'entrano? .. forse aveva sbagliato a riporre i dischi nelle custodie.. mah.] - Discography esce anche in vinile oltre che su CD, una scelta particolare
che mi fa pensare ad un parallelo del chi fa le foto su pellicola invece che
su digitale.. e anzi è molto difficile trovare negozi che stampino ancora
120mm.. c'è la stessa difficoltà per fare vinili?
Hell Demonio: Non ancora. Anche se ormai le possibilità nel produrre cose di questo
tipo non è più semplice come una volta sostanzialmente un certo
mercato in questo senso esiste ancora, anche se ormai esiguo,
soprattutto in Italia. Per noi questa risulta ancora una "valvola di
salvezza" nel senso che la musica ascoltata su vinile è una cosa
ineguagliabile.
komakino: Quanto c'è voluto per registrare Discography? Avete incluso tutte le
registrazioni fatte o qualcosa è rimasto fuori? Ad esempio, perchè non fate
uscire un singolo con bside? Non si usa più in italia?
Hell Demonio: Bside school non lo si vede dall'89/90. Scritch era un personaggio
odioso, un pidocchio. Chissà cosa starà facendo adesso quel
rammollito. Nel disco abbiamo incluso tutte le registrazioni fatte, ma
abbiamo escluso canzoni che non ritenevamo inerenti al nuovo
"Discography", questo perchè di tempo per arrivare al momento in cui
sentivamo i pezzi pronti ce n'è voluto, anche perchè abbiamo seguito
molto la fase degli arrangiamenti, credo si percepisca tutto ciò..
komakino: Credo il nome fosse bAYside school, e per la cronaca, Samuel 'Screech' tempo fa aveva anche una orrida band su mp3.com, ma poi è passato alla storia più che altro (se storia la si vuol chiamare) il suo dirty sanchez.
- Beh, leggo di Bob Weston al mastering.. è un omonimo o è lui degli
Shellac? - Se non aveste lavorato con Weston, chi altri avevate in agenda?
Hell Demonio: E' lui. Tutto come doveva essere, era venuta fuori la voglia di
lavorare con lui e l'abbiamo fatto. Comunque se non avessimo lavorato
con Weston avremmo lavorato con Branduardi. Mi piace il suo sound
medievale. E' catchy.
komakino: Se riprenderete in considerazione di lavorare per il prossimo album con Branduardi io suggerirei il titolo 'Prendi la prima metal' per il disco.
Robot Radio e Wallace sono mamma e papà anche per questo disco, - com'è
la vita in famiglia? Vi sentite spesso o arrivano solo le cartoline di
natale?
Hell Demonio: Ci sentiamo fin troppo spesso. Non hanno capito che noi da loro
vogliamo i soldi. Vogliamo i soldi. soldi. Non ne vogliano i nostri
rapporti personali.
komakino: Tra l'altro per la Wallace, il Vostro è il disco è l'uscita numero 100!
Vi interessa la numerologia à la Blonde Redhead (cfr. 23)? Farete 100
concerti?
Hell Demonio: Semplicemente, siamo il numero 100 su Wallace perché se sommi i numeri
corrispondenti alle lettere che compongono Hell Demonio il numero è
100.
Comunque siamo molto contenti che un'etichetta cosí impegnata come la
Wallace sia riuscita ad arrivata a produrre un centinaio di dischi.
Per i concerti vedremo... si comunque il live ha sempre avuto un certo
valore per noi quindi faremo tutti quelli che riusciremo a fare,
sicuro.
komakino: C'è un cavallo di battaglia fra le Vostre canzoni?
Hell Demonio: Tu sei troppo curioso. Però "Mr. Jesus, you're such a wonderful
dancer", rispecchia esattamente il nostro modo di vivere la vita
quotidiana.
komakino: Se poteste scegliere qualcuno con cui andare in tour, magari qualche nome
di richiamo, chi scegliereste?
Hell Demonio: Morricone. Four Non Blondes. Stockhausen quando era vivo... ma anche
Terry Riley non sarebbe male.
komakino: C'è un concerto in particolare di quelli fatti che Vi ha lasciato una
bella memoria?
Hell Demonio: Il concerto del Release Party a Interzona qui a Verona rimarrà sempre
nei nostri ricordi. Cogliamo l'occasione per salutare gli amici Gazebo
Penguins, La Quiete, Settlefish, Morricone.
komakino: La classica domanda sui piani futuri.. anzi, no, - che mangiate stasera?
un libro da consigliare? ok, piani futuri?
Hell Demonio: Noi non mangiamo carne. Non mangiamo neanche vegetali. Questo non per
motivi etici ma perché siamo davvero troppo, troppo impegnati nei
progetti futuri. Quali saranno? Se il nostro pensiero rispecchia la
realtà, un 7" completamente in analogico, da far uscire in tempi non
troppo lunghi. Come libro ti consiglierei il nuovo giallo di Casarini (uscito con grande stile per Mondadori).
Feedback:
we...veccci... fantastici..
(06/04/2009 23:32:00 - ip: 79.46....)
your IMPORTANT text:
url:
icon: will be resized 30x30pxl